La nostra scuola

La Scuola Primaria e dell’Infanzia “Suore Francescane Alcantarine” di Roccapiemonte è dentro la tradizione della Scuola di ispirazione Cattolica.  La Scuola di ispirazione cattolica è “opera” di una esperienza adulta della fede in cui la fede stessa diviene condizione della promozione della personalità, sia del docente che del discente.

L’offerta formativa della nostra scuola, tiene presente, quale quadro di riferimento, il Progetto Educativo già esistente a livello di Istituto Religioso, progetto che si fonda su principi umani e cristiani, sul valore della vita, dell’accoglienza, dell’amore fraterno, della solidarietà, del
perdono, della pace e della gratuità.

La Scuola gestita dalle suore Francescane Alcantarine offre un servizio educativo rispettoso, accogliente e disinteressato ai bambini che ne fanno richiesta, di qualsiasi estrazione sociale, esprimendo una particolare attenzione a quanti vivono situazioni difficili o sono sprovvisti dei mezzi necessari alla propria formazione umana e cristiana.

La nostra scuola riconosce alla famiglia la prima funzione educativa così come indicato nella Costituzione e presta il suo servizio aprendosi alla collaborazione con le famiglie nell’intento di formare un’unica comunità educante, attenta alla crescita globale del bambino.