La nostra presenza a Roccapiemonte

“Essere informate dello Spirito di Gesù Cristo”, sull’esempio di S. Francesco d’Assisi, umile e povero seguace di Cristo, è la consegna che il nostro fondatore don Vincenzo Gargiulo ha dato ad ogni Alcantarina.

Tutte le suore Francescane Alcantarine , attraverso tale consegna, hanno  come finalità l’annuncio del Vangelo nel contesto dove vivono.

Con particolare attenzione ai giovani, ai poveri e alle esigenze espresse dal territorio, attraverso una presenza fraterna, di sostegno ed una azione educativa e pastorale.

Tra gli obiettivi dell’Istituto c’è la Scuola, il cui progetto educativo cerca continuamente e con modalità sempre innovative di fondare armonicamente fede, cultura e vita.

La comunità alcantarina si propone di educare ed evangelizzare con un progetto di promozione integrale dell’uomo orientato a Cristo.

E secondo lo stile proprio, fatto di amorevolezza, di accoglienza, di gioia, di comunione e responsabilità,per dare a ciascuno la libertà di sperare e la capacità di diventare seriamente protagonista della propria storia.

Nell’azione educativa privilegia la persona e lo sviluppo delle sue potenzialità, per far maturare la capacità di scegliere con libertà e giudicare con rettitudine, di guardare la vita con ottimismo e speranza, di imparare ad essere operatori di pace e di giustizia, capaci di solidarietà, di tolleranza, di  amore e di rispetto nei confronti di tutto il creato.

La scuola Primaria e dell'Infanzia "Materdomini"
Suore Francescane Alcantarine

L’opera educativa delle Suore Francescane Alcantarine è presente nel territorio di Roccapiemonte da 1909.