La Scuola Primaria

La Scuola Primaria è l’ambiente educativo di apprendimento nel quale ogni bambino trova le occasioni per maturare progressivamente le proprie capacità di autonomia, progettazione, verifica, esplorazione e riflessione logico-critica nello studio.

Il percorso complessivamente realizzato nella Scuola Primaria promuove l’educazione integrale della personalità degli alunni.

Concretamente stimoliamo l’autoregolazione degli apprendimenti, sia percettiva che cognitiva, attivando al massimo le risorse di cui sono dotati.

Il nostro canale preferenziale è l’esercizio dell’autonomia personale, della responsabilità intellettuale, morale e sociale, della creatività e del gusto estetico.

Crediamo che la Scuola è una comunità educante!

Per questo, in essa tutte le componenti collaborano per favorire lo sviluppo della personalità dell’uomo e l’acquisizione di strumenti di base necessari sia per la prosecuzione degli studi che per l’inserimento critico in una società in costante sviluppo.

Le finalità educative

Le finalità educative che si propone sono:

• offrire un clima positivo, relazioni interpersonali, educando al dialogo, al rispetto e all’accettazione degli altri;
  • aiutare il bambino nella progressiva conquista della sua autonomia;
  • sostenere la graduale maturazione del senso di responsabilità che rende capace di assumere impegni e di vivere la solidarietà nel gruppo dei coetanei;
  • accompagnare l’alunno verso il pieno sviluppo della persona in continuità e collaborazione col processo educativo della famiglia;
  • educare all’accoglienza di ogni diversità come occasione di scoperta, di conoscenza e di reciproco rispetto;
  • migliorare la qualità e il livello delle prestazioni scolastiche, attraverso una didattica e gestione adeguata, degli spazi,dei tempi e delle risorse ai bisogni individuali degli alunni;
  • adempiere ai termini e ai vincoli del P.T.O.F. garantendo la trasparenza e la partecipazione ai processi di formazione e di valutazione/orientamento.