Parlare di arti e mestieri oggi vuol dire innanzitutto per noi, aiutare i bambini a conoscere il passato per poter scegliere con più responsabilità il futuro.

Oggi più di ieri servono strumenti e figure che ci aiutino a comprendere di più il cambiamento, e a dare continuità.

Nella nostra società è sempre più rara la figura del nonno che racconta ai più giovani le storie e le esperienze antiche.

Tale figura era fondamentale in passato per dare continuità e per permettere ai bambini di allargare gli orizzonti.

La scuola può aiutare a costruire così l’identità culturale su cui la comunità locale di appartenenza può fondare progetti di sviluppo.

Con il progetto educativo-didattico di quest’anno vogliamo guidare gli alunni alla scoperta di alcuni mestieri di un tempo e che oggi ancora esistono.

Conoscere i mestieri significa accogliere le attività lavorative del passato e poter così ampliare le proprie possibilità di scelta per il futuro.