«Fare un film significa migliorare la vita,sistemarla a modo proprio,           significa prolungare i giochi dell’infanzia».   François Truffaut

La nostra scuola quest’anno attraverso soprattutto  la quinta classe della primaria porterà avanti il progetto “Riprendiamo”,che darà vita alla realizzazione di un cortometraggio. Realizzare un video, oggi, nell’era del montaggio digitale, è facile. Basta accontentarsi di un qualità accettabile, di riprese occasionali effettuate con videocamere non professionali e di un montaggio veloce. Ma se vogliamo realizzare un buon video, dovremo usare “cuore” e “testa”.

Set cinematografico

Se vogliamo trasformare la nostra classe in un vero e proprio set cinematografico, oltre alla vena artistica, dovremo usare razionalità e applicare delle regole precise in tutte le fasi della realizzazione: dalla divisione dei compiti e dei ruoli, alla pianificazione di tutte le strategie iniziali prima delle riprese,al rispetto delle regole durante l’azione di regia, alle tecniche per un montaggio tanto semplice quanto efficace.

Montaggio

Dovremo decidere in anticipo le postazioni di ripresa,controllare le luci, decidere quali inquadrature effettuare: le scene d’insieme, gli spettatori prima che si abbassino le luci, gli attrezzisti dietro al sipario, il primo piano degli occhi dell’attrice principale, i visi sorridenti degli insegnanti che hanno allestito lo spettacolo,e così via. In fase di montaggio è molto importante poi non lasciarsi prendere dalla foga di inserire tutte le transizioni possibili e più strane. Al cinema, quello vero, usano passaggi semplici tra una scena e l’altra.

Sceneggiatura

Per realizzare poi un buon video ci vuole una ottima sceneggiatura. La sceneggiatura parte da un’idea: un’ispirazione, uno spunto creativo,una parola, una sensazione, un’immagine che ci appare nella mente. L’idea poi è sviluppata in un racconto estremamente dettagliato nel quale sono indicati i movimenti della macchina da ripresa, come devono essere truccati i personaggi, il tono della loro voce nelle battute, i movimenti che devono fare,le descrizioni delle location, e così via.