• 081934884
  • scuolaroccapiemonte@alcantarine.org

Scuola a/e Casa… D.D.I.

Educare è una missione che va ben al di là del puro insegnamento: 
educare è avere cura della crescita integrale della persona.

COS’E’ LA D.D.I?

In questo periodo in molti si stanno domandando il significato di Didattica Digitale Integrata (DDI). Cerchiamo quindi di capire cos’è: si tratta di una modalità didattica che integra momenti di insegnamento a distanza (svolti su piattaforme digitali) ad attività svolte in presenza, in classe o in altri ambienti della scuola. Un mix di stili, un fluido scorrere di conoscenza tra l’aula fisica e l’aula virtuale.

La DDI è quindi la modalità di fare scuola suggerita dal Ministero dell’Istruzione, che interessa in questo momento particolarmente complesso le scuole di vario ordine e grado.

Partiamo da qui: già il 26 giugno 2020 il Ministero dell’Istruzione emanava le linee guida per la Didattica Digitale Integrata attraverso il Decreto n. 39,. Attraverso queste linee guida il MIUR ha richiesto, già durante l’estate, l’adozione da parte delle scuole di un piano di didattica digitale integrata affinché gli istituti siano pronti “qualora si rendesse necessario sospendere nuovamente le attività didattiche in presenza a causa delle condizioni epidemiologiche contingenti”.

Carissimi genitori la nostra scuola si avvale come strumento virtuale della piattaforma di Google G SUITE FOR EDUCATION.

Attraverso questa pagina però vogliamo accompagnare ulteriormente le varie attività di ogni classe, creando quando risulta necessario un ponte tra la scuola e casa.

Ogni classe della nostra scuola potrà accedere attraverso l’uso di una password alla sua area.

E prima di tutto è una forma d’amore,chiama in causa la relazione e nella nostra Scuola cerchiamo di portarla avanti giorno dopo giorno, dal 1924.