“L’infanzia costituisce l’elemento più importante della vita di un adulto: l’elemento costruttore” (M. Montessori)

La scuola dell’infanzia è il primo luogo dove incoraggiare i bambini a coltivare l’immaginazione e ad affrontare la vita con coraggio ed allegria.

Il progetto della Scuola dell’Infanzia per l’anno scolastico 2019/20 si avvarrà: della storia di “Mary Poppins”, protagonista dell’omonimo film del 1964 e su una serie di romanzi scritti da Pamela Lyndon Travers.

La scelta di articolare un progetto attorno a tale figura è legata al desiderio di affrontare tematiche attuali che riguardano la crescita dei bambini e la riflessione sulla genitorialità.

Mary Poppins è un’adulta che sa parlare il linguaggio dei piccoli, sa dare regole e sa generare parole nuove.

La fantastica Tata sa dare colore ai sogni, anima ai disegni, possibile l’impossibile, valore alla bellezza e sa generare vita attorno a sè.

Mary Poppins instaura relazioni educative basate sul reciproco coinvolgimento emotivo valorizzando perciò la creatività e l’immaginazione.

Sa creare nuovi mondi in un grigiore sterile di novità e giocosità, sa regalare quel buon umore che fa volare tutti.

• Questa figura dona alla famiglia che le è stata affidata il segreto di una vita felice e far quindi volare verso nuove avventure.

E’ possibile visualizzare l’intero progetto