Nella Scuola dell’infanzia è opportuno avviare i bambini alla pratica motoria per permettere loro di sviluppare le capacità senso-percettive e gli schemi dinamici e posturali di base, acquisendo in tal modo la padronanza del proprio corpo. Nel periodo che va dai 3 ai 5 anni il bisogno di movimento è ancora molto forte: i piccoli hanno bisogno di muoversi e di essere attivi, e non si deve correre il rischio di controllare e regolamentare eccessivamente il loro comportamento.
Negli anni della Scuola dell’infanzia i bambini mostrano un grande interesse a soddisfare i bisogni del proprio corpo, attraverso l’esplorazione e la manipolazione dell’ambiente e degli oggetti che li circondano. In questo arco di tempo i bambini tendono a perfezionare la propria autonomia motoria, imparando gradualmente ad affinare e coordinare gesti semplici e quotidiani, mediante la presa di coscienza del proprio corpo e delle parti che lo compongono.
Obiettivi formativi:
Obiettivi specifici:
Metodologia:
Tutte le attività proposte possono essere accompagnate e integrate da attività musicali e grafico-pittoriche.