Il mio corpo seconda puntata.
I bambini di 4 e 5 anni hanno vissuto l’esperienza del ritratto che si lega alla scoperta della propria identità e ai processi di individuazione e di differenziazione rispetto agli altri.
Il percorso è articolato attraverso vari step, il primo step è disegno il mio viso e lo coloro con le tempere.
Il secondo step : Maschera di carnevale e pagliaccio in forma completati con tecniche di pregrafismo secondo le indicazioni dell’insegnante.
Terzo step valutazione produttiva di opere d’arte riguardanti il ritratto; artisti di riferimento Paul Klee e Romero Britto.
Nel caso di Paul Klee i piccoli hanno osservato e descritto un ritratto d’artista campitura con colori a matita.
Senecio 1912. L’opera nella sua semplicità delle linee offre ai bambini l’opportunità di cogliere immediatamente i tratti del viso che lo caratterizzano “… è una faccia, ha gli occhi rossi, le ciglia sono bianche a triangolo, la sua testa è rotonda , i denti viola…”
Con l’autoritratto di Romero Britto artista contemporaneo brasiliano neopop abbiamo voluto esaltare l’uso dei suoi colori vivaci, e dei suoi tratti semplici che fanno tanto Carnevale.
Le sue coloratissime opere piacciono tanto ai bambini, nel nostro caso i piccoli hanno utilizzato la tecnica con le tempere.
Anche i 4 anni hanno realizzato la maschera di Pierrot ispirandosi all’opera omonima di Romero Britto in questo caso i grafismi dell’opera li hanno realizzati loro campitura con pennarelli.
I piccoli di tre anni hanno strappato coriandoli di carta velina per la loro maschera.
Lascia un commento