Per la giornata della memoria, la classe IV ha affrontato il tema della Shoah attraverso il romanzo epistolare “DESTINATARIO SCONOSCIUTO” di k. KressmannTaylor, rimanendo in questo modo collegati al progetto epistolare di classe, adottato quest’anno.
https://it.wikipedia.org/wiki/Destinatario_sconosciuto
Dapprima hanno ascoltato la trama del romanzo, raccontata dalla maestra ed illustrata con un disegno alla LIM, poi hanno ascoltato dal canale youtube la lettura, da parte di un attore, di due lettere.
Il romanzo parla di due amici: Max, ebreo americano, e Martin, tedesco, entrambi artisti e soci in affari negli USA. Successivamente, Martin ritorna in Germania e tra i due inizia una corrispondenza epistolare.
La storia è raccontata attraverso 19 lettere negli anni in cui Hitler sale al potere. Le prime lettere parlano della quotidianità.
Nelle successive i rapporti tra i due si inclinano a causa dell’influenza di Hitler su Martin.
I due amici che sentono la mancanza l’uno dell’ altro all’inizio, progressivamente rimangono vittime di un contesto storico che all’improvviso li separa in modo repentino quanto difficile da sopportare.
La diciannovesima lettera non arriverà mai al destinatario ma ritornerà al mittente per un triste epilogo…I temi trattati sono importanti: il valore dell’amicizia, il potere dell’ideologia politica, la facilità con cui gli animi delle persone possono essere manipolati.
Lascia un commento