![](https://i0.wp.com/scuolamaterdomini.it/wp-content/uploads/2021/06/WhatsApp-Image-2021-06-05-at-11.38.09-2.jpeg?resize=1024%2C496)
Breve indagine conoscitiva sull’uso dell’acqua in bottiglia
Testimonianze dirette dall’Africa e dal Brasile
Greta Thunberg –attivista per l’ambiente
OBIETTIVO 6 dell’Agenda 2030, ACQUA PULITA E SERVIZI IGIENICO SANITARI.
E OBIETTIVO 13 LOTTA CONTRO IL CAMBIAMENTO CLIMATICO.
Con la classe V si è parlato dell’importanza dell’accesso all’acqua potabile attraverso la conoscenza di tali obiettivi.
L’acqua potabile è il presupposto per la salute e il benessere di tutti.
Abbiamo dialogato sull’importanza di consumare meno acqua nelle bottiglie di plastica che hanno un forte impatto sull’ambiente.
In Paesi come l’Italia, salvo rare eccezioni, l’acqua potabile è sicura e garantita per tutti.
Eppure molti continuano a comprare acqua in bottiglia, creando notevoli problemi legati allo smaltimento della plastica.
Con i bambini abbiamo guardato un documentario relativo all’ isola di plastica.
![](https://i0.wp.com/scuolamaterdomini.it/wp-content/uploads/2021/06/WhatsApp-Image-2021-06-05-at-11.38.08-5.jpeg)
![](https://i1.wp.com/scuolamaterdomini.it/wp-content/uploads/2021/06/WhatsApp-Image-2021-06-05-at-11.38.08.jpeg)
Il più grande accumulo di spazzatura galleggiante al mondo, situata nell’Oceano Pacifico, grande tre volte la Francia.
Ciò è servito per riflettere sui messaggi insistenti delle industrie imbottigliatrici che alimentano pregiudizi verso il consumo dell’acqua distribuita dall’acquedotto cittadino.
Abbiamo guardato alcuni spot televisivi e ritagliato etichette da bottiglie di acqua.
![](https://i0.wp.com/scuolamaterdomini.it/wp-content/uploads/2021/06/WhatsApp-Image-2021-06-05-at-11.38.07-1-1.jpeg)
![](https://i2.wp.com/scuolamaterdomini.it/wp-content/uploads/2021/06/WhatsApp-Image-2021-06-05-at-11.38.07-3.jpeg)
![](https://i0.wp.com/scuolamaterdomini.it/wp-content/uploads/2021/06/WhatsApp-Image-2021-06-05-at-11.38.07-2.jpeg?resize=1024%2C495)
Inoltre, per ragionare sull’entità del fenomeno, abbiamo pensato di fare una piccola indagine conoscitiva relativa al consumo dell’acqua in bottiglia nelle famiglie.
I bambini hanno chiesto ai compagni delle altre classi quale acqua consumano prevalentemente in casa per bere.
Dalla raccolta dati è emerso che più del 90% consuma acqua in bottiglia.
Poi ancora, si è pensato di confrontare le nostre abitudini di vita quotidiana con quelle di altri Paesi.
![](https://i2.wp.com/scuolamaterdomini.it/wp-content/uploads/2021/06/WhatsApp-Image-2021-06-05-at-11.38.08-4.jpeg)
![](https://i1.wp.com/scuolamaterdomini.it/wp-content/uploads/2021/06/WhatsApp-Image-2021-06-05-at-11.38.08-3.jpeg)
Quest’anno presso la nostra scuola è arrivata una suora di origini brasiliane, suor Fabiana, che abbiamo invitato in classe per parlarci del suo Paese: il Brasile.
Ci ha raccontato, e mostrato delle foto alla LIM, le bellezze di Rio e i colori del Carnevale, la foresta dell’Amazzonia con la sua ricca flora e fauna, l’allegria del suo popolo, il mare e le spiagge…
Ma ci ha anche mostrato le difficoltà che si vivono nelle favelas povertà, droga, abbandono scolastico…
Il 4 giugno, invece, ci siamo collegati in classe, tramite meet, con suor Loredana, suora alcantarina missionaria nel Ciad, in Africa.
![](https://i2.wp.com/scuolamaterdomini.it/wp-content/uploads/2021/06/WhatsApp-Image-2021-06-05-at-11.38.03.jpeg)
![](https://i2.wp.com/scuolamaterdomini.it/wp-content/uploads/2021/06/WhatsApp-Image-2021-06-05-at-11.38.04-3.jpeg)
![](https://i0.wp.com/scuolamaterdomini.it/wp-content/uploads/2021/06/WhatsApp-Image-2021-06-05-at-11.38.03-1.jpeg)
E’ stato un momento molto emozionante; ci ha raccontato del suo servizio a favore delle popolazioni del territorio.
Al termine del suo racconto, ogni bambino ha posto una domanda alla suora, in particolar modo relativamente alla disponibilità dell’acqua potabile nelle case.
![](https://i1.wp.com/scuolamaterdomini.it/wp-content/uploads/2021/06/WhatsApp-Image-2021-06-05-at-11.38.05-1.jpeg)
La suora ha raccontato che chi è più fortunato ha il pozzo da cui attinge l’acqua, ma non basta.
E’ necessario possedere anche un sistema di depurazione che la renda potabile.
![](https://i0.wp.com/scuolamaterdomini.it/wp-content/uploads/2021/06/WhatsApp-Image-2021-06-05-at-11.38.04-2-1.jpeg)
![](https://i1.wp.com/scuolamaterdomini.it/wp-content/uploads/2021/06/WhatsApp-Image-2021-06-05-at-11.38.04-1-1.jpeg)
Ci ha detto che proprio a causa della scarsità di acqua anche da loro viene molto utilizzata l ‘acqua nelle bottiglie di plastica.
E questo genera conseguenze peggiori sull’ambiente perché, non essendoci la raccolta differenziata, spesso la plastica viene bruciata.
![](https://i0.wp.com/scuolamaterdomini.it/wp-content/uploads/2021/06/WhatsApp-Image-2021-06-05-at-11.38.08-1.jpeg?resize=1024%2C495)
Per completare il percorso di educazione civica, abbiamo conosciuto GRETA THUNBERG.
Greta Thunberg e il suo SKolstrejk for Klimatet, un gesto che ha generato una vera onda.
![](https://i0.wp.com/scuolamaterdomini.it/wp-content/uploads/2021/06/WhatsApp-Image-2021-06-05-at-11.38.09-2-1.jpeg?resize=1024%2C496)
Grazie a lei, oggi in tutto il mondo esiste il movimento dei Fridays for Future a testimonianza che “non si è mai troppo piccoli per fare la differenza”.
Lascia un commento