Le Parisien

Oggi in continuità al progetto “Ora come allora”, sulle ArTi e i Mestieri, la nostra scuola primaria è andata in visita guidata alla fattoria didattica Le Parisien.

I bambini in questa bellissima giornata hanno potuto così fare esperienza di alcuni tra gli antichi mestieri.

Alle ore 10.00 circa sono entrati nell’Aia e suddividendosi inizialmente costra maschi e femmine hanno così svolto le seguenti attività.

I maschi: arrotare; segare a mano la legna; lavorare il ferro di cavallo, aggiustare le scarpe, attingere l’acqua da pozzo e trasportarla con la barra; costruire il pagliaio; macinare il mais; vendemmiare.

Le femmine: sgranare e cerinecchiare il mais; rigovernare gli animali da cortile; macinare il caffè e il sale; fare il bucato a mano; preparare la ricotta; affumicare il mais e vendemmiare.

Per la vendemmia hanno anche aggiustato le botti.

Schiacciato l’uva nel palmento.

Spinto la vinaccia nella botte.

Stretto la vinaccia nel torchio. E messo il mosto nella damigiana.

Hanno poi fatto visita alla scuola e alla casa antica. In ultimo sono andati in visita alla casa del contadino risalente all’anno mille.

Dopo il pranzo un meraviglioso giro in calesse.